Il bosco sotto il mare

Il bosco sotto il mare

gorgonia-ventalina141cbnsullivanIl mar dei Caraibi è straordinariamente pieno di vita. Pesci grandi e piccoli ti circondano, per nulla spaventati; coralli di tutti i colori e di tutte le forme ricoprono le rocce dei fondali; grandi piante-corallo cullate dalle onde si muovono armoniosamente attorno al goffo nuotatore bipede.

Immergersi in questo mare è come passeggiare in una foresta, circondati da forme di vita che danzano con le correnti allo stesso modo delle fronde degli alberi che danzano nel vento; è come entrare in una grotta ed osservarne le concrezioni millenarie; è come entrare in un acquario – tutte queste cose insieme.

Non ho potuto immergermi in posti specifici per lo snorkeling, perchè non interessano il proprietario della barca e lo skipper quanto i bar, i ristoranti  e la vita turistica in generale. E l’acqua in cui mi sono immerso finora è spesso molto torbida –  da un metro a 15 metri di visibilità – a causa delle frequenti e abbondantissime piogge, delle onde e delle correnti .

caribbean_reefs_001La vegetazione terrestre si spinge fno a toccare il mare e la combinazione di questi due elementi, torbido e vegetazione, mi ricorda i laghi intorno a Roma, posti in cui ho imparato a nuotare superando la paura della scarsa visibilità, il fastidio di essere toccati dalle lunghe alghe ancorate sul fondo o di imbattersi in grandi alghe alla deriva.

E così, mentre nuoto nel mar dei Caraibi scansando le alghe e cercando luoghi limpidi, mi meraviglio del fatto che nuotare nel lago di Martignano sia stato un allenamento più redditizio che nuotare nelle acque limpide dell’arcipelago toscano, della Maddalena, dell’isola dell’Asinara, delle isole Eolie, delle riserve della Corsica o delle isole greche.

Qui il mare è davvero bellissimo e speciale, ma i nostri mari non hanno nulla da invidiare a questi. Caraibi e Mediterraneo sono semplicemente due mari parimenti fantastici nelle loro diversità. E’ la loro unione che fa la forza, permette di capire meglio il mare, come elemento naturale e come elemento di storia – e permette di stare in costume tutto l’anno.

Leave a Comment